La cura dei denti, lo ripetiamo spesso alle nostre pazienti in gravidanza, inizia prima della nascita, con piccole accortezze che saranno molto utili dopo il parto.
Senza consigli adeguati si possono sviluppare, in totale buona fede, delle abitudini non corrette, che a lungo andare possono causare dei problemi. Un grande classico è dare al neonato o alla neonata il ciuccio o il biberon imbevuti di miele o zucchero, una pratica che può causare la cosiddetta carie da biberon, oltre che alterare la flora batterica orale e provocare scompensi alimentari.
Quando visitiamo delle donne in gravidanza, ci soffermiamo quindi a spiegare le corrette manovre di igiene ed educazione orale da adottare dopo il parto.
Cresciamo insieme
Con l’arrivo del neonato o della neonata, è opportuno iniziare i controlli orali. Non c’è un’età specifica per partire, ma ci sentiamo di consigliare la prima visita di controllo tra i 18 e i 24 mesi, quando i denti da latte (decidui) sono usciti e si può verificare che non ci siano problematiche in corso. Anche se i denti da latte sono spesso pensati come provvisori e destinati a essere sostituiti, non vanno sottovalutati. La loro cura è importante, perché si possono sviluppare infezioni e ascessi molto dolorosi e trasmissibili ai denti permanenti, con il rischio di comprometterli in modo definitivo. Quando è necessario interveniamo, con la giusta delicatezza, per correggere alcuni piccoli vizi legati a respirazione o deglutizione (un esempio diffuso è la suzione del dito). Si tratta di comportamenti che possono provocare uno sviluppo non armonico delle ossa mascellari e creare delle malocclusioni (cioè dei contatti anomali tra gli elementi dentali superiori e quelli inferiori) difficili da correggere in età adulta.
Con la crescita, le visite possono proseguire con una cadenza di 6/12 mesi. Far conoscere al bambino o alla bambina lo studio dentistico è molto importante in ottica educativa. Ci impegniamo infatti ogni giorno per offrire il corretto approccio psicologico all’interno di un ambiente sicuro e sereno. Siamo sempre pronti a spiegare nel dettaglio le nostre procedure, aprendo un canale di comunicazione con i più piccoli e le più piccole, in modo da aiutarli e aiutarle a superare ogni paura (spesso inconscia).
Affidarsi alla professionalità del nostro studio dentistico, sin dalla tenera età, è utile anche per imparare una serie di abitudini virtuose, che possono salvaguardare la salute dentale, come la frequenza e il modo corretto di lavarsi i denti.
Quello che consigliamo è dunque di iniziare appena possibile un percorso di controllo del bimbo o della bimba, per proteggere e conservare a lungo la loro salute orale.
I servizi che offriamo sono
- controlli periodici per la prevenzione;
- rimozione delle carie nei denti da latte e permanenti (cure conservative, endodontiche e ricostruttive);
- educazione all’igiene orale;
- radiografie digitali;
- sigillature dei solchi, per prevenire la formazione di carie;
- applicazione di fluoro, per rinforzare lo smalto;
- chirurgia dei frenuli, per risolvere problematiche relative al frenulo corto labiale o linguale;
- ortodonzia intercettiva, per risolvere in modo tempestivo problemi di malocclusione.