Igiene e sbiancamento dentale

L’igiene orale è importante per contrastare carie, infiammazioni e infezioni.

L’igiene orale (o dentale) è la base dell’odontoiatria ed è davvero fondamentale per la tua salute dentale. Se si trascura, il rischio è che si accumulino batteri che possono portare a carie, infiammazioni e infezioni parodontali (gengiviti, paradentiti), nei casi più gravi addirittura alla perdita del dente.

L’igiene è una pratica che inizia a casa tua, ogni giorno, con l’utilizzo di presidi corretti: spazzolini con le setole giuste, filo interdentale o scovolino, dentifrici e collutori adatti.
Nonostante le attenzioni che ci dedichi, periodicamente è necessario sottoporsi a una pulizia più approfondita, realizzata con attrezzature professionali, per questo puoi rivolgerti con fiducia al nostro studio.

Una seduta di igiene in studio consente anche di affrontare una delle problematiche più diffuse: l’ipersensibilità dentale. È quella sensazione di fastidio, talvolta di vero e proprio dolore, che proviamo quando i nostri denti sono esposti al freddo o al caldo (in misura minore). In alcuni casi anche solo respirare con la bocca aperta può essere doloroso. Le cause sono molteplici, così come le terapie che si possono attivare. Una seduta di igiene può essere il momento giusto per affrontare il problema e impostare un piano di cura.


Le nostre sedute di igiene includono:

  • la rimozione meccanica della placca batterica e del tartaro (detartrasi) dalle superfici dentali, dalle protesi e dagli impianti, con l’utilizzo di strumenti ultrasonici e manuali;
  • applicazioni di fluoro e mousse protettive al fluoro e idrossiapatite;
  • trattamenti desensibilizzanti con strumenti manuali e laser;
  • la pulizia sottogengivale (levigatura);
  • la rimozione delle macchie da fumo o da colorazioni alimentari (come tè o caffè), con spazzolini e paste apposite che ripristinano il colore naturale del dente.

Durante la seduta di igiene utilizziamo l’ablatore per la rimozione del tartaro. È uno strumento che può creare qualche fastidio, soprattutto per i pazienti e le pazienti più sensibili. Per questo, quando necessario, applichiamo un anestetico locale in gel, a base di lidocaina e prilocaina. Si chiama Oraquix e ha il grande vantaggio di non dover essere iniettato con un ago, ma solo applicato sulle superfici dentarie.

Lo sbiancamento dentale

In alcuni casi i nostri e le nostre pazienti ci chiedono uno sbiancamento dentale più radicale, per riportare i denti alla loro luminosità originale. È un trattamento che realizziamo nel corso di una visita specifica, che prevede l’utilizzo del laser a diodi o di speciali lampade UV. È una tecnica innovativa e indolore; si ottengono ottimi risultati in meno di un’ora e senza necessità di ripetere la seduta. Il laser accelera il processo di attivazione del gel sbiancante a base di perossido di idrogeno che viene applicato sulla superficie dei denti, riportandoli al loro bianco naturale.
Siamo inoltre in grado di fornire tutte le informazioni e gli strumenti utili per realizzare uno sbiancamento professionale domiciliare, che non sostituisce quello realizzato in studio, ma consente di mantenerne più a lungo i risultati. Durante la visita prendiamo le impronte e realizziamo una mascherina calibrata in modo che il materiale sbiancante vada ad agire esattamente dove serve. La mascherina con il gel viene poi lasciata al paziente o alla paziente e potrà essere applicata da una a tre ore al giorno, per un periodo compreso tra 1 e 15 giorni, a seconda del risultato desiderato.

Scegliere i giusti presidi

Al termine di ogni seduta di igiene, ci prendiamo il giusto tempo per darti dei consigli pratici. Si tratta di piccoli accorgimenti personalizzati che prolungano gli effetti della seduta di igiene e consentono di mantenere i denti sani a lungo. I consigli possono includere la scelta del tipo di spazzolino (elettrico o manuale), la consistenza delle setole, l’uso di filo interdentale o scovolino, la scelta del collutorio e del dentifricio ecc. Ti lasciamo inoltre sempre volentieri dei campioni gratuiti di prodotti da provare.

Dato che per noi la prevenzione orale è molto importante, collaboriamo da tempo con l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani e con Mentadent che organizzano, ogni anno, il mese della prevenzione. Durante questo mese è possibile prenotare una visita gratuita e ricevere un kit, offerto da Mentadent, composto da dentifrici e rilevatori di placca, per migliorare l’igiene domiciliare.