Estetica dentale

Grazie ai nostri interventi di estetica dentale puoi riconquistare il sorriso perfetto che ti meriti.

L’estetica dentale è un campo molto delicato, perché consente di correggere qualche imperfezione, più o meno grave, e ridare alle persone i denti e il sorriso che meritano. Sappiamo bene quanto questo possa fare la differenza in termini di autostima e qualità della vita.
Se ti affidi al nostro studio, possiamo realizzare diversi interventi di estetica dentale per renderti più soddisfatto del tuo sorriso.


Le faccette dentali

Si tratta di lamine molto sottili, che si applicano sulla parte frontale dei denti in modo “adesivo”, permettendo un’estetica ottimale e la salvaguardia del tessuto sano del dente. Si posizionano in poche sedute (se possibile anche in una soltanto) e possono essere applicate in presenza di imperfezioni, quali:

  • denti discromici, caratterizzati cioè da alterazioni del colore che li rendono poco gradevoli e per le quali lo sbiancamento non ha effetto;
  • denti piccoli, corti, o dalla forma non soddisfacente;
  • denti con smalto abraso o consumato da bruxismo, dall’assunzione di cibi e bevande acide, in presenza di reflusso gastroesofageo, o di patologie genetiche;
  • denti non allineati in arcata, quando non è possibile utilizzare allineatori invisibili.

Per consentire al paziente o alla paziente di visualizzare in anteprima il suo nuovo sorriso e soprattutto per prevenire possibili problemi nel parlare o masticare, è possibile creare un mock-up dentale in resina. Si tratta in pratica di una mascherina che è la copia esatta delle faccette in ceramica che verranno applicate in seguito. In questo modo il paziente o la paziente possono indossare il mock-up e valutarne la resa estetica e funzionale. Se è considerato soddisfacente e non crea problemi, si passa alla creazione delle faccette in ceramica, che realizziamo in sede utilizzando il fresatore e la tecnica CAD-CAM. Grazie a questi strumenti, direttamente disponibili nel nostro studio, possiamo produrre le faccette nel corso di un’unica seduta, limitando al minimo i tempi di attesa.

Usura dentale

L’usura dentale è un problema molto comune e può compromettere la dentatura sia a livello estetico che funzionale. Che cosa provoca l’usura? Ci sono vari fattori, i principali sono:

  • il bruxismo (lo stringere e digrignate i denti, che può causare problemi alla masticazione e all’articolazione tempero-mandibolare);
  • lo spazzolamento troppo aggressivo o l’uso di spazzolini con setole troppo dure;
  • cattive abitudini, come l’onicofagia (il vizio di mangiarsi le unghie);
  • problemi di reflusso grastroesofageo;
  • l’assunzione cronica di bevande o alimenti acidi.

L’usura si può manifestare in modi diversi e provocare problemi più o meno gravi, dall’aumento dell’ingiallimento o della sensibilità, fino alla rottura definitiva del dente. È opportuno intervenire in modo tempestivo, per impostare sin da subito un percorso di cura efficace. In presenza di bruxismo, ad esempio, si può applicare un bite, modellato sui contorni dei denti del paziente o della paziente. Se i danni sono lievi, si possono realizzare dei restauri in materiale composito o delle faccette in ceramica integrale. Se invece la situazione a livello estetico-funzionale è compromessa, si può procedere al ripristino della dimensione e dell’altezza originaria dei denti attraverso un rialzo di masticazione. Con questo intervento si va a ripristinare tutta l’arcata dentaria, realizzando dei restauri singoli per ogni dente, in materiale composito o ceramica.

Le corone dentali estetiche

Le corone dentali estetiche possono essere applicate per ragioni funzionali (ad esempio per rendere più resistente un dente ricostruito), o per motivazioni estetiche. Le corone tradizionali hanno un’anima in lega metallica su cui viene fusa la ceramica esterna. Quando possibile, però, nel nostro studio applichiamo corone estetiche in disilicato di litio o zirconio (o una combinazione dei due). Sono materiali resistenti, che danno una resa estetica molto simile al dente naturale e garantiscono una lunga durata. Inoltre, l’assenza di metallo è utile per evitare l’antiestetico bordo metallico che può emergere anche a distanza di anni. Un altro vantaggio è che, nel caso di corone metal free, la rimozione della sostanza dentale è molto meno estesa, pari a 0.3-1 mm, mentre nel caso di corone in metallo-ceramica può arrivare a 1.5-2 mm.
L’utilizzo della tecnologia CAD-CAM, disponibile nel nostro studio, ci fa risparmiare moltissimo tempo e in alcuni casi è addirittura possibile ottenere corone dentali in giornata. Inoltre, la precisione digitale garantisce maggiore rispetto delle gengive e una durata nel tempo superiore ai metodi tradizionali.
Oltre alle corone complete, con la stessa tecnologia realizziamo anche gli intarsi, in ceramica o composito, che vanno a ricostruire soltanto una parte del dente, rinforzandone la struttura.