Le nostre attrezzature

Nel nostro studio utilizziamo attrezzature e tecnologie all’avanguardia. Strumenti finalizzati a ottenere risultati precisi, in tempi rapidi e nel modo meno invasivo possibile.

Tutte le radiografie che servono

Nel nostro studio è presente un ortopantomografo, che consente di realizzare velocemente ortopantomografie (comunemente conosciute come panoramiche), teleradiografie e radiografie endorali digitali. In questo modo, i nostri e le nostre pazienti non devono rivolgersi a un centro radiologico esterno, perdendo tempo prezioso, ma possiamo iniziare subito ad affrontare insieme il processo di diagnosi e cura.

Il microscopio intraoperatorio Zeiss

Partiamo da un presupposto: l’odontoiatria lavora nel cavo orale, uno spazio piuttosto ristretto e buio. Come se non bastasse, gli interventi sugli elementi dentali richiedono grandissima precisione, nell’ordine dei decimi di millimetro. Per questo, è indispensabile “vederci” bene ed è proprio per questo che nel nostro studio ci vedrai spesso indossare strani occhiali o curiosi caschetti. Si tratta di strumenti indispensabili, che ci consentono di visualizzare e illuminare aree poco accessibili, per intervenire al meglio.

Un aiuto ulteriore ci è fornito dal nostro fiore all’occhiello: il microscopio intraoperatorio Zeiss. È uno strumento davvero fantastico, che consente di illuminare le zone più remote attraverso la luce coassiale allo Xeno e di mettere perfettamente a fuoco l’area, grazie al sistema ottico integrato dotato di zoom elettrico.

Il microscopio intraoperatorio è un alleato prezioso per le applicazioni più impegnative, come l’odontoiatria conservativa, l’endodonzia, la chirurgia parodontale e la chirurgia plastica mucogengivale. Lo strumento ci offre immagini ad alto contrasto, con una riproduzione molto fedele dei colori e consente anche di registrare video in alta risoluzione. È quindi perfetto per illustrare ai pazienti e alle pazienti le procedure che vengono realizzate passo-passo e in tempo reale.

La DIAGNOdent pen

La carie, lo sappiamo bene, è un problema diffuso, che va affrontato in modo tempestivo. Può capitare che non sia sempre facile identificare a occhio nudo una lesione cariosa, perché “nascosta” sotto lo smalto del dente. In questi casi, ci facciamo aiutare dalle radiografie; è sufficiente una lastra intraorale, per identificare il punto esatto in cui intervenire. Se però la radiografia non si può effettuare (ad esempio nei casi di gravidanza, oppure quando è necessario ripetere i controlli con grande frequenza), utilizziamo la DIAGNOdent pen. Si tratta di un laser che, in modo del tutto indolore, sfrutta la tecnologia di fluorescenza per aiutarci a riconoscere la carie nascosta o quella che si trova a uno stadio precoce. Uno strumento all’avanguardia, utile per perfezionare le nostre diagnosi.

La tecnologia PIEZOSURGERY®

La chirurgia orale negli ultimi decenni ha fatto passi da gigante, introducendo tecnologie sempre meno dolorose e invasive. Nel nostro studio dentistico abbiamo scelto di utilizzare la tecnica PIEZOSURGERY®, uno strumento che consente di intervenire con grande precisione, senza danneggiare i tessuti molli, lavorando soltanto sull’osso. Il taglio avviene infatti attraverso speciali microvibrazioni ultrasoniche, che consentono di operare con la massima precisione.

I vantaggi dell’utilizzo del dispositivo PIEZOSURGERY® sono molti, tra cui:

  • i tessuti molli come nervi vasi sanguigni o membrane, per loro natura molto delicati, sono protetti;
  • il gonfiore è ridotto;
  • l’osseointegrazione è più rapida e le possibilità di sopravvivenza degli impianti aumentano, riducendo il rischio di dover fare un secondo intervento;
  • la guarigione post-operatoria è più veloce e meno traumatica.

Il laser a diodi

La riduzione del dolore è da sempre un punto fondamentale per la nostra pratica. In questo ci aiuta il laser a diodi, soprattutto quando dobbiamo trattare pazienti con problematiche paradontali gravi. I vantaggi del laser sono moltissimi:

  • riduce la necessità di ricorrere all’anestesia;
  • consente di svolgere azioni di decontaminazione batterica e intervenire su herpes e afte facendo scomparire la sensazione di dolore;
  • evita il sanguinamento, grazie all’emostasi immediata realizzata dal laser;
  • è uno strumento molto silenzioso e la riduzione del rumore, della rotazione e in generale dell’impatto meccanico, hanno un effetto rassicurante sui più piccoli e le più piccole (ma anche sugli adulti e le adulte!).

Sistema CAD-CAM Cerec e impronta digitale

Nell’odontoiatria, soprattutto negli ultimi decenni, c’è stata un’accelerazione tecnologica impressionante, soprattutto grazie all’avvento della tecnologia CAD-CAM. Prima della sua introduzione, realizzare corone su impianti, denti, o dentiere, era un processo lungo e complesso. Servivano molte visite, e si dovevano produrre fisicamente degli stampi da inviare in laboratorio per la realizzazione della nuova dentatura. La tecnologia CAD-CAM di CEREC, che abbiamo scelto per il nostro studio, consente invece di saltare tutti questi passaggi. Il processo è interamente digitalizzato; attraverso uno scanner orale si acquisisce un’immagine tridimensionale della bocca che può servire per:

  • individuare ed eseguire i restauri necessari con grandissima precisione;
  • produrre, sfruttando una tecnologia di fresatura digitalizzata, restauri, intarsi, corone o faccette estetiche, tutto in ceramica integrale.

L’utilizzo della tecnologia CAD-CAM ci fa risparmiare moltissimo tempo, in alcuni casi è addirittura possibile ottenere corone dentali in giornata. Inoltre, la precisione digitale garantisce maggiore rispetto delle gengive e una durata nel tempo superiore ai metodi tradizionali.