Cos’è lo sbiancamento dentale?
Lo sbiancamento dentale indica un trattamento estetico che mira a ripristinare il naturale colore dei denti.
A differenza dell’igiene orale, che ha come focus principale la salute dei denti rimuovendo placca e tartaro, lo sbiancamento è un trattamento specifico per migliorare l’estetica del sorriso, rendendolo più brillante e luminoso.
Perché i denti si macchiano?
L’alterazione del colore dei denti è strettamente legato alle abitudini personali e allo stile di vita di ciascuno:
Con il passare del tempo, i denti tendono ad assorbire i pigmenti colorati provenienti da diverse fonti come cibo, bevande e fumo.
I pigmenti si depositano nei tessuti duri dei denti, come smalto e dentina, alterando gradualmente la loro colorazione naturale e portando a un progressivo cambiamento di colore.
In questi casi è possibile ricorrere a uno sbiancamento dentale.
Le due fasi dello sbiancamento dentale
Il trattamento di sbiancamento dentale può essere suddiviso in due fasi principali:
- Rimozione delle macchie superficiali
Questa fase iniziale rimuove le macchie superficiali dai denti causate da cibi e bevande colorate. Utilizzando strumenti specifici, vengono eliminati placca e tartaro, migliorando subito l’aspetto dei denti. Questo passaggio è fondamentale non solo per la salute dentale, ma anche per preparare i denti al successivo trattamento sbiancante. - Sbiancamento profondo
Se dopo la rimozione delle macchie, i denti non sono ancora sufficientemente bianchi, si prosegue con il vero e proprio sbiancamento. Il procedimento consiste nell’applicare un gel a base di perossido di idrogeno sui denti. Grazie a una fonte luminosa foto attivante, il gel rilascia le molecole di ossigeno che, penetrando nei tubuli dentinali, agiscono sui pigmenti responsabili delle alterazioni cromatiche dei denti, ripristinandone il colore originale. Il risultato è un sorriso visibilmente più bianco e luminoso.
Sbiancamento dentale fai-da-te: cosa sapere
Anche se esistono molti prodotti per lo sbiancamento dentale fai-da-te, come le strisce molto note oltreoceano, oppure dentifrici speciali, è importante fare attenzione.
Molti di questi prodotti possono essere troppo aggressivi e danneggiare lo smalto dentale.
In Italia, alcune strisce sbiancanti sono vietate proprio per questo motivo. Inoltre, i dentifrici sbiancanti spesso contengono agenti abrasivi che possono usurare i denti, oppure coloranti blu che danno solo un effetto ottico temporaneo.
Le opzioni per lo sbiancamento dentale professionale: in studio o domiciliare
Lo sbiancamento dentale professionale è un trattamento odontoiatrico indolore che non compromette la qualità dello smalto, come invece fanno altre soluzioni fai-da-te.
Affidandovi al nostro studio, potrete optare per due modalità di sbiancamento dentale:
- Sbiancamento alla poltrona
Questo trattamento viene eseguito in studio. Dopo aver applicato un gel protettivo sulle gengive, si utilizza un gel sbiancante ad alta concentrazione sui denti. Il gel può essere attivato, potenziando l’effetto sbiancante.
La seduta dura circa 40 minuti, ma i risultati continuano a mostrarsi nei giorni successivi. Suggeriamo questa soluzione a chi desidera un risultato rapido ed efficace, ma anche a chi ha corone in ceramica. In questo caso ci prendiamo cura dei vostri denti, mettendo sulla corona, un gel di protezione, prima del gel sbiancante. - Sbiancamento domiciliare
In questo caso, realizziamo delle mascherine personalizzate sulle impronte dei denti del paziente. Una volta a casa, il paziente applicherà un gel sbiancante a bassa concentrazione nelle mascherine, che indosserà per diverse ore al giorno, per un periodo di 10-14 giorni. Questa soluzione può portare meno sensibilità dentale, rispetto al trattamento in studio e garantisce un effetto sbiancante duraturo.
Consigli post-sbiancamento per mantenere un sorriso luminoso
Dopo aver completato il trattamento di sbiancamento dentale, è importante seguire alcune regole per mantenere i risultati il più a lungo possibile:
- Utilizzare dentifrici specifici per denti sensibili e al fluoro.
- Limitare l’assunzione di caffè, tè e altre bevande colorate, o usare una cannuccia per ridurre il contatto con i denti.
- Evitare cibi e bevande estremamente caldi o freddi subito dopo il trattamento, per prevenire eventuali sensibilità.
Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico che può fare la differenza nell’aspetto del vostro sorriso. Sia che scegliate di eseguire il trattamento in studio, o quello domiciliare è fondamentale che vi affidiate a professionisti, per ottenere risultati sicuri e duraturi.
Se volete conoscere nel dettaglio i nostri servizi, o se avete domande in merito, non esitate a contattare il nostro Studio Audisio e Ruggiero, situato in Corso Trapani 102/4, a Torino.
Siamo qui per aiutarvi a mantenere il vostro sorriso sano e splendente.