Lo scanner intraorale: innovazione digitale per una visita odontoiatrica avanzata




Approfondisci l’efficacia dello scanner intraorale, simbolo di innovazione digitale nell’odontoiatria avanzata. Scopri come questa tecnologia rivoluziona le terapie dentali, riducendo i tempi di trattamento e migliorando l’esperienza dei pazienti. Leggi di più sulle sue applicazioni e vantaggi qui.
Ultimamente, l’odontoiatria ha abbracciato le tecnologie digitali per offrire terapie dentali meno invasive e più efficaci, garantendo ai pazienti visite più rapide e consapevoli.

L’innovazione dello scanner intraorale

Lo scanner intraorale è una telecamera dotata di un sistema di misurazione tridimensionale che cattura le immagini della bocca, dei denti e delle gengive, tramite l’emissione di un fascio luminoso, e le rielabora in 3D, ottenendo una scansione della bocca digitalizzata. 

 

Come funziona

Lo scanner, simile a una penna, viene passato delicatamente all’interno della bocca, in prossimità dei denti, per ottenere una scansione accurata in tutte e tre le dimensioni. Questo processo offre dettagli anatomici accurati rispetto alle tradizionali impronte fatte con paste e siliconi.

Applicazioni

Lo scanner 3D è utilizzato ampiamente in vari settori dell’odontoiatria.
Durante la prima visita, fornisce una visione d’insieme della bocca e aiuta a monitorare lo stato di salute orale del paziente nel tempo. Inoltre permette di poter valutare insieme a lui, pro e contro della situazione al momento della visita.

Lo scanner intraorale viene anche utilizzato al posto del calco tradizionale, per la rilevazione dell’impronta dentale necessaria alla realizzazione di restauri protesici come corone e impianti ed anche per trattamenti di odontoiatria estetica come invisalign o faccette.

L’utilizzo dello scanner elimina il disagio causato dalla impronte tradizionali come il forte stimolo di riflesso faringeo che, spesso, spinge molti pazienti a rinunciare a sottoporsi ad alcuni trattamenti proprio per la paura di dover fare le impronte in questo modo.

Infine lo scanner intraorale è a zero impatto ambientale rispetto a quello creato dai siliconi utilizzati per le impronte tradizionali. 

Utilizzo

La punta dello scanner viene introdotta all’interno del cavo orale, spostandosi lungo l’arcata dentale. Senza nessun rischio, neanche quello di esposizione ai raggi perché non presenti in questa strumentazione, in qualche minuto si ottiene un’immagine digitale che può essere sia immediatamente mostrata al paziente, sia inviata per posta elettronica al laboratorio di riferimento per la creazione delle protesi.

Inoltre una strumentazione all’avanguardia come quella del nostro studio permette di ottenere immagini a colori che permettono al laboratorio di riprodurre corone con il colore più similare possibile a quello dei denti dei pazienti.

I vantaggi per i pazienti

I vantaggi che apporta l’utilizzo di questa strumentazione sono molteplici:

  • Minore invasività rispetto al calco tradizionale che richiede l’impiego di paste siliconiche con impatto ambientale maggiore e disagio dato dal riflesso faringeo.
  • Le scansioni vengono inviate in tempo reale al laboratorio tramite posta elettronica, riducendo drasticamente i tempi di attesa per la realizzazione di protesi.
  • La possibilità di coinvolgere il paziente nel trattamento proposto, mostrandogli la scansione digitalizzata che, grazie ai colori, sarà anche a lui, di facile comprensione.

I vantaggi per noi dentisti

Esistono molti limiti che l’impronta digitale ha contribuito a superare.

Primo tra tutti quello di non rischiare di dover ripetere l’impronta, come avviene per i calchi dentali, qualora sia richiesto dal laboratorio una volta ricevuto. Con l’utilizzo dello scanner intraorale l’immagine è istantanea e non c’è rischio che possa essere instabile o rompersi nel trasporto.

Lo scanner intraorale è uno dei tanti dispositivi digitali dei quali ci avvaliamo nel nostro studio, ormai da moltissimi anni. Insieme alla Tac Cone Beam, concorre nel supportarci a prenderci cura della salute orale dei nostri pazienti nel modo quanto più sereno possibile per loro e accurato per noi.

Siamo sempre disponibili a rispondere a qualsiasi domanda riguardo alle moderne strumentazioni diagnostiche che impieghiamo nel nostro studio, contribuendo al raggiungimento della salute dentale dei nostri pazienti.