L’apparecchio ai denti da adulti



Una delle domande che più frequentemente ci sottopongono i nostri pazienti adulti è “sono ancora in tempo per mettere l’apparecchio ai denti?”

Noi rispondiamo sempre che non è mai tardi per iniziare a prendersi cura della propria salute orale, sia che vogliate un sorriso smagliante o che dobbiate risolvere problemi più specifici.

E’ nel pensiero comune che l’apparecchio ortodontico sia destinato solo ai bambini e agli adolescenti e che perso quel treno in giovane età, dopo sia troppo tardi.
In realtà ci sono molte ragioni per cui anche gli adulti possono avere bisogno di un trattamento ortodontico.

In nostro aiuto viene l’ortodonzia, ovvero quella branca dell’odontoiatria che si occupa di individuare e correggere problemi di allineamento o malocclusioni. Queste problematiche possono derivare da un malposizionamento dei denti o da un rapporto non corretto tra i mascellari, nel caso ad esempio in cui la mandibola si trovi troppo avanti o troppo indietro rispetto all’arcata superiore.

Dall’ortodonzia prende vita l’apparecchio ai denti, chiamato in gergo tecnico “apparecchio ortodontico” appunto, lo strumento ideale che permette di risolvere e prevenire una serie di problematiche legate alla dentatura e anche regalarvi un sorriso smagliante a qualunque età

L’apparecchio ai denti è un vero e proprio dispositivo medico, di tante tipologie diverse, a seconda delle esigenze di ogni persona.

Ecco come viene scelto l’apparecchio ortodontico perfetto per il paziente adulto

  1. Si parte da una visita specialistica e dalle radiografie. Nel nostro studio realizziamo la panoramica e la teleradiografica latero laterale, con strumentazioni all’avanguardia.
  2. In seguito ci occupiamo della raccolta delle impronte dei denti ed elaboriamo uno studio di fattibilità del trattamento e una previsione del risultato finale. 
Ognuna di queste attività svolge un ruolo fondamentale per permettere a noi dentisti di studiare in maniera precisa la dentatura del paziente.
  3. A questo punto proponiamo il trattamento più adatto al paziente. Spaziamo dagli apparecchi mobili, fissi o invisibili, a una combinazione degli stessi. Solitamente le mascherine invisibili sono le preferite per motivi estetici.

Parliamo di tipologie di apparecchio ai denti

Una delle ragioni che spesso spinge gli adulti a voler prenotare una visita per valutare l’apparecchio ai denti è spesso un fattore estetico che fa temere che per ottenere un risultato perfetto dopo qualche tempo, nel frattempo si dovrà apparire un po’ goffi con l’apparecchio ortodontico.

Ma anche questo è un mito da sfatare. Sebbene, ogni dispositivo nasce come soluzione personalizzata per la cura di problemi specifici, vediamo insieme i vantaggi e le caratteristiche delle tipologie più utilizzate.
L’apparecchio fisso è il dispositivo più conosciuto e utilizzato per risolvere l’allineamento dei denti. Ne esistono di due tipi:

  1. Gli apparecchi con le placchette (brackets), che si attaccano ai denti con speciali resine che non rovinano lo smalto. Sono necessari quando si deve realizzare uno spostamento importante per recuperare l’allineamento. Le placchette, che fino a qualche tempo fa erano solo di metallo, molto poco estetiche, ora sono realizzabili in ceramica risultando di fatto invisibili.
  2. Gli allineatori invisibili. Si tratta di mascherine in materiale trasparente che spostano in modo controllato e graduale gli elementi dentari dalla posizione di partenza a quella desiderata. Lo scopo in questo caso è quello di non dover ricorrere alle piastrine. Sono confortevoli e pressoché invisibili, vanno tenuti tutto il giorno e tutta la notte, ma possono essere rimossi per mangiare e per essere puliti.

Ma l’apparecchio ai denti si può mettere anche in caso di parodontite?

La risposta a questa domanda lascia molti dei nostri pazienti, ogni volta, piacevolmente esterrefatti. Scopriamo insieme perché. 
La parodontite è una patologia ingravescente che porta ad avere mobilità dentale, affollamento o malposizionamento dei denti e infine può portare alla perdita precoce dei denti. 
Sicuramente una patologia per la quale è bene stilare un trattamento parodontale che, in alcuni casi, insieme all’uso combinato di un trattamento ortodontico, permette di raggiungere risultati migliori e più stabili nel tempo.
Senza tralasciare che il risultato estetico ne gioverà molto, dal momento che i denti si allineeranno nella posizione naturale o corretta, permettendo una maggior stabilizzazione del dente nell’osso. Infine anche la detersione, passaggio fondamentale di ogni prevenzione orale, risultando più efficace produrrà i suoi vantaggi!

Concludendo non è mai troppo tardi per ripristinare o correggere il proprio sorriso, perché è un diritto a qualsiasi età e noi dentisti lavoriamo al tuo fianco per renderlo possibile.

Se vuoi prenotare una visita per valutare l’apparecchio più adatto a te, contattaci nel form qui in basso.